Intervista ai Thy Feeble Saviour (black/death metal, Texas)

35372474_1950987258286675_3998457580111265792_n

ENGLISH VERSION BELOW – Sapete che c’è? Mi aspettavo peggio. Se Francisco Pulido, mente e anima dei Thy Feeble Saviour, vi sembrerà poco loquace o brusco, vi assicuro che rispetto ad altre sue interviste questa è davvero espansiva. C’erano domande anche per Matt, batterista anche dei Morbosidad e dei Blaspherian, ma direi che dopo tre mesi di attesa non ho più interesse alle sue risposte. Evidentemente è troppo occupato, pazienza. [F]

Ciao ragazzi, come state? Che fate con questo nuovo disco bestiale tra le mani? Va tutto bene, qui nel Sud-Est del Texas. Stiamo lavorando sulla scrittura di altra roba blasfema. Apprezzo le tue belle parole.

Prima dei Thy Feeble Saviour, ne conoscevo solo un altro e veniva da questi versi “”So as said… / Thy feeble saviour… / Is to return…” cioé dalla potentissima Golgotha degli Incantation. Vi siete ispirati a quella? Io adoro gli Incantation, e voi? Vi piace il nuovo disco? Dici bene, è da lì che ho preso il nome. Onward To Golgotha è un capolavoro assoluto. Ricordo di averlo ascoltato per giorni quando uscì. In realtà non mi sono tenuto al passo con molta della loro musica uscita dopo, a parte l’ascolto di poche canzoni qua e là. Li rispetto tantissimo per essere rimasti autentici in quello che fanno.

I Thy Feeble Saviour sono nati nel 2004, ma tu, Francisco, eri anche nei Sacrilegious Torment. Questa è l’unica testimonianza che ho trovato sul web. Parlami di questa tua vecchia band: come è andata a finire? Dove possiamo trovare altre canzoni? Sacrilegious Torment è stato un progetto dal biennio 99-01. La line up è stata composta da me e Ray Rivera. Credo tu possa trovare i cd da Jim Stanic di Desecration of God Productions. Vivevamo troppo distanti, quindi abbiamo terminato quell’esperienza.

Bene, ora possiamo arrivare ai Thy Feeble Saviour. C’era qualche legame coi Sacrilegious Torment all’inizio? Ad esempio le canzoni erano e sono molto corte. I Thy Feeble Saviour ero io che continuavo ciò che stavamo facendo come Sacrilegious Toment. Non scrivo canzoni da sei minuti. La più lunga è da tre minuti e mezzo. La maggior parte dei pezzi ne dura due e mezzo o tre. Scrivo riff black/death e li strutturo come il vecchio hardcore/grindcore. Degli attacchi corti e blasfemi!!!

Perché all’inizio Thy Feeble Saviour era una one man band? Vivo in un paesino in cui a NESSUNO interessa ciò che faccio. Se volevo mettere in piedi qualcosa, dovevo farlo da solo.

In un paio d’anni hai pubblicato solo una manciata di canzoni in due uscite. Non avevi interesse nella band? Ho pubblicato cinque canzoni per quelle due uscite. Ero molto occupato in altri progetti all’epoca, quindi non avevo molto tempo. Thy Feeble Saviour era solo un side project.

Chi è Jhesu Masturbator? Sono molto curioso di questo terrorista black/noise! Si tratta di un progetto di Ray dei Sacrilegious Torment, che è stato attivo per un periodo molto breve. Jim Stanic ci ha chieto se volessimo fare uno split 7″ e gli abbiamo detto di sì.

Ti piacciono ancora oggi le tue prime canzoni e le registrazioni? Ho ascoltato di recente la demo del 2004 e lo split e ancora mi piacciono molto. Abbiamo in programma di ri-registrare una o due di quelle canzoni per uscite future.

In seguito la band andò in stallo per dieci anni. Che avete fatto in quel lasso di tempo? Come ho detto prima, ero molto occupato. Sono stato nell’underground per oltre trent’anni e lo sarò fino alla morte!!!

I Thy Feeble Saviour poi tornarono con la demotape Blasphemic Disgust. Quindici minuti di pura blasfemia, come dice il titolo! E non era più una one man band, grazie a Matt Hefner dei Blaspherian e dei Morbosidad. Ecco, i Morbosidad sono stati importanti per te? Con Matt è cambiato qualcosa nel songwriting? I Morbosidad sono buoni amici ma non hanno influenzato i Thy Feeble Saviour. Portare Matt nella band ci ha resi più pesanti e migliori, poiché è un batterista migliore di quanto io potrei mai essere. Non ho cambiato la scrittura dei pezzi, ma sapevo che avrei potuto andare oltre e fare di più con lui alla batteria.

Credo che alcuni split siano molto significativi. Ad esempio quello coi Ruin cosa rappresenta per te? I Ruin sono uno dei migliori gruppi death dei giorni nostri. Se non li hai mai sentiti, te li consiglio! Eravamo più che desiderosi di fare uno split con loro. Due band con due sound diversi ma entrambi con la missione di distruggere ogni debolezza! Ringrazio Dylan di Headsplit Records per averlo pubblicato.

E infine, nell’estate 2017, è calata l’oscurità. Hells Headbangers ha annunciato la vostra firma e il disco And Darkness Fell. Come ci siete arrivati? C’entra molto Paul Ledney. Gli mandai la demo Blasphemic Disgust, gli piacque molto e mandò le canzoni a Chase di Hells Headbangers. Non molto tempo dopo ci accordammo per pubblicare il disco su HHR.

Quando avete scritto le canzoni? Ci sono vecchie bozze o sono tutte nuove? La produzione è fantastica, benché diversa da quella delle altre vostre uscite. L’album contiene una canzone da Blasphemic Disgust, una dallo split coi Ruin e dodici pezzi nuovi. Questi ultimi risalgono al 2016, mentre le registrazioni sono della prima parte del 2017, ad opera del nostro amico Brandon Bowers. È avvenuto tutto nella sua sala prove con un registratore portatile. Non sono sicuro di tutto ciò che c’è lì, sicuramente le voci sono state registrate a casa sua. Ci sono voluti diversi mix prima di essere d’accordo su quello finale. Volevamo delle “rehearsal che suonassero bene”, e penso che ci siamo riusciti. Le demo invece sono state tutte registrate sul mio 4 tracce analogico, sono sporche più che mai.

Suonerete mai dal vivo? Non c’è alcuna intenzione di farlo. Imprecation, Nunslaughter, Profanatica e Havohej. Che influenza hanno avuto sui Thy Feeble Saviour e sul metal di oggi? Imprecation: ricordo quando iniziarono nel 1992, li vidi live tantissime volte nei loro primi anni. Musicalmente non mi hanno influenzato, ma nutro per loro tantissimo rispetto per essere ancora molto forti oggi. Sono degli amici e hanno un disco in uscita quest’anno. Ho sentito un paio di canzoni e sono ottime! Nunslaughter: un’altra band leggendaria nell’underground. Anche loro non ci hanno influenzato, ma li rispetto tanto. RIP Jim Konya! Profanatica/Havohej: grossa influenza sulle nostre prime uscite. Anche oggi è presente, ma non come in passato. Il cantato di Paul, invece, lo è molto, ancora tutt’oggi. In generale sono gruppi che vanno forte in questo periodo, hanno influenzato tutto l’underground e apprezzo ciò che hanno fatto.

Qualcuno ha detto che l’ultimo dei Profanatica è troppo pulito. Cosa ne pensi? Non perdo tempo a interessarmi a ciò che pensa la gente. Ti dico che quel disco ha un gran bel suono di batteria. Salute ai Profanatica!

Com’è la vita di Francisco Pulido senza il metal? E se qualcuno buttasse via tutti i tuoi vinili, cd, cassette? Non esiste vita senza metal, senza la mia musica preferita. Nessuno è così stupido da scherzare con la mia musica.

La musica digitale vi sta dando una mano? Qualcuno compra vostri mp3 su Bandcamp? Non abbiamo una nostra pagina Bandcamp. Nero One Records ha Blasphemic Disgust, mentre HHR ha l’album. Dovresti chiedere a loro perché io ne ho idea. Non compro digitale, ma solo i formati fisici.

I Morbosidad si ritirano quest’anno, che ne pensi? Secondo me il destino ha voluto dirci che per ogni gruppo magnifico che si ritira, ne arriva un altro a prendere il suo posto (come i Thy Feeble Saviour). Hanno fatto una bella carriera. Ho suonato alcuni indimenticabili concerti con loro nel 2013 in Messico e Guatemala. Sarò eternamente grato a Tomas, Mtt e Dave per avermi fatto fare quell’esperienza con loro.

Sono felice che tu, Francisco, stia pubblicando un tipo di musica tra le più sporche mai esistite sulla terra, con un cognome che dice tutt’altro: Pulido! Ancora una volta il destino ha deciso per noi! Dici bene, grazie per le parole positive!

Finiamo l’intervista con qualche regola aurea per rendere di nuovo grande il metal underground! FUCK THE WEAK SHIT!!! [lo lascio così, non tradotto e in maiuscolo, come scritto da Francisco, così si capisce meglio]

20728029_1622812741104130_8176896811084698639_n

Francisco Pulido è quello a destra, mentre a sinistra c’è Matt Hefner e al centro una signora compiacente.


ENGLISH VERSION

Hi guys. How are you? What are you doing now with such a beast of album in your hands? Doing good here in Southeast Texas. Just working on writing more blasphemies. Appreciate the good words.

Before TFS I knew another “feeble saviour” and it come from these lyrics “So as said… / Thy feeble saviour… / Is to return…” The mighty Golgotha from the first Incantation masterpiece. Did you take it from here? I really love Incantation, and you? Do you like their newest albums? you are correct. That’s where I got the name from. Onward to Golgotha is an absolute masterpiece. I remember listening to it for days when it first was released. I haven’t really kept up with too much of their other stuff besides hearing a couple of songs here and there. I respect them highly for keeping true to what they do .

Thy Feeble Saviour was born in 2004 but you, Francisco, were Sacrilegious Torment. This is the only witness of that band I found on Internet. Let’s introduce your old band: why did it end? Where can we find other songs? Sacreligious Torment was a project around from 99-01. Lineup was Ray Rivera and myself. I believe you might be able to get Cd’s from Jim Stanic of Desacration of God Productions. We lived too far apart so it died.

Ok now we have arrived to Thy Feeble Saviour. There were some connections with Sacreligious Torment in the first days? The songs were and also nowadays are very short, for example. Thy Feeble Saviour was just me continuing what we were doing with Sacreligious Torment. I don’t write 6 minute long songs. Longest song is around 3 1/2 minutes. Most songs range from 2-3 minutes long. I write black/death metal riffs and structure them like old hardcore/grindcore. Short , blasphemous attacks!!

At the beginning the band was a solo project? Why? I live in a small town where NOONE is into what i do. If i wanted to do something, I had to do it alone.

And in a couple of years you published only a bunch of songs in two releases. You had no interest in the band? I wrote 5 songs for 2 different releases. I was busy with other projects during those times so I didn’t have too much time. Thy Feeble Saviour was just a side thing i was doing.

Who is Jhesu Masturbator? I am really curious about this black/noise terrorist! What kind of collaboration it was? J.M. is a project Ray of Sacreligious Torment did for a very short period. Jim Stanic asked he and i if we wanted to do a split 7 inch so we both agreed to do it.

Did you like still today your first songs and the recording of them? I recently listened to the 2004 demo and the split 7 inch trax and i still really like them. We plan on re-recording one or two songs off those for a future release.

Then the band was on hiatus for kind of ten years. What did you do in this period? You still were into metal? As i stated above, i was busy with other bands during those times. I’ve been into the underground for over 30 years now and will be till death!!!

And then Thy Feeble Saviour was back among us with Blasphemic Disgust demo tape. Fifteen minutes of pure blasphemy! And you were no more a one man band: on drums Matt Hefner from Blaspherian and Morbosidad. Francisco, Morbosidad were important for Thy Feeble Saviour? With Matt did you change your songwriting? Morbosidad are good friends but have no influence musically on Thy Feeble Saviour. Bringing Matt on board just made the band tighter and better as he is a much better drummer than i could ever be. I didn’t change writing but i knew we could do more with him behind the kit.

I think that some splits album album are really significative. The one with Ruin what does it means for you? RUIN are one of the best death metal bands going these days. If you haven’t heard them seek them out now! We were more than willing to do a split with them. Two bands with two different sound but both are on a mission to destroy the weak!! Thanks to Dylan from Headsplit Records for releasing it.

And then, in the summer of 2017, the darkness began to fall. Hells Headbangers gave the announcement of your signing and the release of And Darkess Fell album. How did you meet them? Paul Ledney had a lot to do with that. I had sent him the Blasphemic Disgust demo. He liked it a lot and sent the tracks to Chase from Hell’s Headbangers. Not too long after that we agreed to do the album on HHR.

When did you write the songs? Are they old sketches or maybe are they totally new? The production is fantastic to me and is also different from demos and old releases. Who recorded the album and which was the equipment and the gear used to have that sound? The album features 1 song from Blasphemic Disgust demo, 1 from the split with Ruin and 12 new trax. All the new trax were written sometime in 2016. We recorded the album in early 2017. Our friend Brandon Bowers recorded us. We recorded the instruments in the practice room on Brandon’s mobile recording unit. Not sure exactly what all he has though. The vocals were recorded at Brandon’s house. Appreciate the good words. It took a few different mixes before we agreed on what became the final mix. We wanted a ” good sounding rehearsal” and i think we got it. The demos were all recorded on my analog 4 track recorded so they are even more raw.

Will you play live? It’s something you can do without any help by other musicians? Zero plans of ever playing live.

Imprecation, Nunslaughter, Profanatica and Havohej: what is their influence in your history as Thy Feeble Saviour? And what is their influence on nowadays metal music? IMPRECATION: i remember when they first started back in 92. I saw them play live so many times during their early days. They have no influence on us musically but i have massive repsect for them still going strong to this day. They are our friends and have a new album coming out this year. I’ve heard a couple of tracks and they absolutely kill!! NUNSLAUGHTER: another undergound legendary band. No influence on us musically but much respect to them as well. RIP JIM KONYA!! PROFANATICA/HAVOHEJ: huge influence on the early Thy Feeble Saviour releases. new stuff still has a little influence but not as much as early stuff. Paul’s vocals , however, are still a huge influence for me. All the bands are all still going strong these days. All have influenced the underground greatly and i appreciate what they’ve done.

Someone said that last Profanatica album is too clean… what is your reaction? i don’t waste my time caring about what people think. I will say the drum sound on the album is great. Hails to Profanatica eternally!

How is the life of Francisco Pulido without metal? What would you do if someone threw away your cds, tapes and vinyls? There’s no such thing as life without metal, without any of my favorite types of music. no one is stupid enough to ever mess with my music stuff.

Digital music is helping you? Someone is buying mp3s on Bandcamp? And you are digital buyers or not? we don’t have our own bandcamp. Nero One Records has the Blasphemic Disgust demo available digitally on their bandcamp and Hell’s Headbangers have the album available digitally on their bandcamp. You will have to ask them because i have no fucking idea. I don’t buy digitally. I like physical formats.

Morbosidad are ending their career this year. Francisco, what do you think about it? I think that the destiny wanted to tell us that for every magnificent band that quits the scene, there are some that are growing at their best (like Thy Feeble Saviour!). they had a great run. I played some unforgettable shows with them in 2013 in Guatemala and Mexico. Eternal gratitude to Tomas, Matt, and Dave for letting me experience that with them.

I am really happy that you, Francisco, are publishing some of the filthiest music on earth with that surname… Pulido, that means clean in english. Again the destiny has decided for us! you are correct. appreciate the good words.

Let’s end the interview with some golden rules to make the underground of extreme metal great again! FUCK THE WEAK SHIT!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...