Fetidi ectoplasmi fottimorte e putrescenti quaglie dagli occhi gialli: perché il 2019 è stato un anno meraviglioso

In questo periodo di feste e raccoglimento spirituale, nella chiusura del santo 2019, riprendo un concetto a me caro. Devo davvero dirvi io di ascoltare Blood Incantation, Devourment, Coffins, Hideous Divinity, Misery Index, Profanatica, Impiety, Teitanblood, Diocletian, Deiphago, Batushka, Mayhem, Darkened Nocturne Slaughtercult, Storm{O}, Wolfbrigade, Cult of Luna e Atlantean Kodex? Se eravate giunti su questa pagina per leggere di loro, ecco: lo avete appena fatto. Ma vi sentite davvero soddisfatti? In fondo questi sono nomi che nelle listone sono SEMPRE presenti. A ragione direi. Nel 2019 i gruppi appena citati hanno creato album bellissimi, ma – come già avrete intuito – non mi appassionano i discorsi sull’ovvio. Allora con sommo piacere mi accingo ripercorrere un anno pienissimo come quei deliziosi calamari nelle mani violente e decise di mia nonna. Non ci sono capolavori? Chissà, io dico sempre che lo scopriremo solo tra qualche anno. Ah il tutto è in ordine rigorosamente alfabetico: no alle classifiche!

Cominciamo con l’artiglieria pesante: i lavori death metal che mi sono piaciuti di più in ambito internazionale.
Carcinoid – Metastatic Declination (Memento Mori / Blood Harvest Records/ Headsplit Records)
Cerebral RotOdious Descent into Decay (20 Buck Spin)
Cianide – Unhumanized (Hells Headbangers)
Concrete Winds
 – Primitive Force (Sepulchral Voice Records)
DeiquisitorTowards Our Impending Doom (Night Shroud Records / Extremely Rotten Production)
DipygusDeathooze (Caligari Records / Expansion Abyss)
EctoplasmaWhite-Eyed Trance (Memento Mori / Caligari Records)
FetidSteeping Corporeal Mess (20 Buck Spin / Headsplit  Records)
GodagainstSummoning Chaotic Annihilation (Australis Records)
KryptsCadaver Circulation (Dark Descent Records)
Lord GoreScalpels for Blind Surgeons (Everlasting Spew Records)
Mortiferum Disgorged from Psychotic Depths (Profound Lore Records)
OssuariumLiving Tomb (20 Buck Spin)
PissgravePosthumous Humiliation (Profound Lore Records / Night Shroud Records)
Unaussprechlichen KultenTeufelsbücher (Iron Bonehead Productions)
VircolacMasque (Dark Descent Records / Sepulchral Voice Records)
VitriolTo bathe from the throat of cowardice (Century Media Records)

Ecco la mia parte preferita di questa rassegna: sprizzi, spruzzi, secrezioni impazzite… insomma quelle che io considero le eiaculazioni di salute del death metal stagione 2019, cioè uscite brevi e demo.
Abysmalist – Reflections of Horror (Caligari Records)
AnatomiaHollowed Cadaver (self released)
Cemetarian – Tomb of Morbid Stench (Unholy Domain Records)
Chaotian – Festering Carcinolith (Extremely Rotten Productions)
Charnel Altar – Charnel Altar (Desert Wastelands Productions / Seed of Doom Records)
Coffin Mulch – Coffin Mulch (self released)
Cryptae – Vestigial (Sentient Ruin Laboratories)
Distant FearMortal Column (self released)
Engulf
Transcend (Everlasting Spew Records)
Graven MaulLay a Pox upon Their Bloodline (Redefining Darkness Records)
GutvoidAstral Bestiary (self released)
Malignant AltarRetribution of Jealous Gods (The Other Records / Maggot Stomp)
Mortal IncarnationLunar Radiant Dawn (self released)
Mourned Devoured Humanity  (The Coming Strife Records)
PerineiDemo 2019 (Caligari Records)
PutrescineThe One Reborn (self released)
Ripped to Shreds – 魔經 – Demon Scriptures (Pulverised Records)
SaprophageDemo 2019 (self released)
SedimentumDemo (Iron Bonehead Productions / Fucking Kill Records)
Seraphic EntombmentQuelled (Unholy Domain Records)
Seventh circleCycle of Violence (Caligari Records)
SnéťPromo (Lycanthropic Chants / Burning Coffin Records)
ThanamagusIncorporeal Passage (Unholy Domain Records / Seed of Doom Records)
Total IsolationWinfield (Seed of Doom Records)
UndeathSentient Autolysis (Caligari  Records)
Void EaterIIII (self released)

Anche in Italia sanno fare dell’ottimo death metal!
Burial – Presence from Beyond (Dismal Fate Records)
Continuum of Xul – Promo MMXIX (self released)
Cosmic Putrefaction
At the Threshold of the Greatest Chasm (I, Voidhanger Records / Caligari Records)
Demiurgon –
The Oblivious Lure (Everlasting Spew Records) [intervista]
Devoid of Thought – Cosmic Apoptosis (Caligari Records) [intervista]
Fulci  Tropical Sun (Time To Kill Records)
Morbus GraveAbomination (Redefining Darkness Records)
SangueCulś (Nuclear War Now! Productions) [intervista]
Sepolcro – Amorphous Mass (Unholy Domain Records / Headsplit Records / Dismal Fate Records) [intervista]
StigeSpekuldeathstroy (self released)
Tenebro – Demo (Desert Wasterlands Productions)

“Gne gne gne il black metal è morto nel 1994″… stocazzo! Il 2019 ci ha regalato un numero incredibile di pubblicazioni notevoli.
Akasha – Canticles of the Sepulchral Deity (Grey Matter Productions)
Andavald – Undir skyggðarhaldi (Mystískaos)
Arnaut PavleArnaut Pavle (Mystískaos)
BlattariaLife is a disease (Harlequinflesh)
Blood TyrantThe Realm That Brings Forth Death (Tour De Garde)
CenotapheEmpyrée (Nuclear War Now! Productions)
Denial of GodThe Hallow Mass (Osmose Productions)
DrastusLa Croix de Sang (Norma Evangelium Diaboli)
EpectaseAstres (I, Voidhanger Records)
FalsePortent (Gilead Media)
Funereal PresenceAchatius (Sepulchral Voice Records)
GabestokTre (Strange Aeons Records)
Golden AshesGold Are the Ashes of the Restorer (Aurora Borealis Records)
Grey Aura2: De bezwijkende deugd (Tartarus Records)
HaunterSacramental Death Qualia (I, Voidhanger Records)
HwwauochInto the Labyrinth of Consciousness (Amor Fati Productions)
IfernachSkin Stone Blood Bone (Tour De Garde)
Imperial CultSpasm of Light (Amor Fati Productions / Sentient Ruin Laboratories)
KostnatěníHrůza zvítězí (Bile Noire)
KrukhЧёрный свет [Black Light] (Vigor Deconstruct)
KvelgeystAlkahest (Vendetta Records)
MavradoxaNightmarrow (Hypnotic Dirge Records)
MonarqueJusqu’à la mort (Sepulchral Productions / Les Productions Hérétiques)
MylingarDöda själar (Amor Fati Productions / 20 Buck Spin)
MystagogueAnd the Darkness Was Cast Out into the Wilderness (Vendetta Records)
Nocturnal DepartureCathartic Black Ritual (Les Fleurs du Mal Productions / Redefining Darkness Productions / Death Kvlt Productions)
NoneDamp Chill of Life (Hypnotic Dirge Records)
ÓreiðaÓreiða (Signal  Rex / Harvest of Death)
ÖrmagnaÖrmagna (Signal Rex)
OssuairePremiers Chants / Derniers Chants (Sepulchral Productions)
PharmakeiaPharmakeia (Amor Fati Productions)
PhezuluOslobođenje za zatočene (The Throat)
Reign in BloodMissa Pro Defunctis (Iron Bonehead Productions)
Sanguine MystUpon Sylvan Throne
Serpens LuminisBright Euphoria (Goathorned Productions)
Serpent Column – Mirror in darkness(Mystískaos)
Trono Alèm MorteAs Portas da Ruína (Harvest of Death)
VoëmmrO ovnh intot adr mordrb (Harvest Of Death)
VolahnEl Tigre del Sur (Crepúsculo Negro)
Yellow EyesRare Field Ceiling (Gilead Media)

Se preferite qualcosa di più delicato e orecchiabile, sempre in campo black:
Keys of OrthancA Battle in the Dark Lands of the Eye… (Naturmacht Productions)
NachtterrorJudgement (Hypnotic Dirge Records)
Pensées NocturnesGrand Guignol Orchestra (Les Acteurs de l’Ombre Productions)
VéhémencePar le sang versé (Antiq Records)

I soliti bei gruppi black italiani:
Coil Commemorate EnslaveThe Unavoidable (self released) [intervista]
Comando Praetorio – Ignee Sacertà Ctonie (ATMF)
Dark Rain Forest – Through The Witch’s Forest (self released)
DispneaIncitement to Self-Destruction (self released)
Experior ObscuraIter In Nebula (Third I Rex)
FalaiseA Place I Don’t Belong To (A Sad Sadness Song)
FlamenFuror Lunae (Wolfspell Records)
Frostmoon EclipseWorse Weather To Come (Immortal Frost Productions)
Hornwood FellDamno Lumina Nocte (Third I Rex) [intervista]
InfamousMuttos Pro S’Aristocrazia (self released)
Krigere Wolf – Eternal Holocaust(Lower Silesian Stronghold)
Laetitia in HolocaustFauci Tra Fauci (Third I Rex)
Mother AugustaFragile (Pest Productions)
OdiosordoCon il Buio Nel Sangue (Third I Rex)
Tundra The Darkening Sky (Slava Satan Records)

Non ho concentrato tantissimo la mia attenzione sul war metal, ma qualcosa del genere la troverete nella presente sezione, da intendere in senso più ampio come tutte quelle uscite in cui c’è del black assieme a qualcos’altro, intitolata con semplicità e dolcezza…
Bestie bastarde:
Antichrist Siege Machine – Schism Perpetration (Krucyator Productions / Stygian Black Hand)
Barbarian Swords – Totemic Anal Turbofucker (Third I Rex)
Blooming Carrions – Sisters in Blooming Flesh (Iron Bonehead Productions)
Cenotafio – Larvae Tedeum Teratos (Weed Hunter Records / Apocalyptic Productions / Mouth of Madness)
Corpsehammer – Metal de la Muerte (Bestial Invasion Records)
Cult of Extinction – Ritual in The Absolute Absence of Light (Iron Bonehead Productions)
Death Worship – End Times (Nuclear War Now! Productions / InCoffin Productions)
Dikasterion – Stavelot 1597 / Rome 897 (Amor Fati Productions)
Havohej Table of Uncreation (Hells Headbangers Records)
Human Agony – Putrescence of Calvary(Invictus Productions)
Kill –
Devil Mass (Amor Fati Productions)
Musmahhu – Reign of The Odious (Iron Bonehead Productions)
Pig’s Blood
A Flock Slaughtered (Godz ov War Productions)
Ritual LacerationI (Caligari Records)
SicknessNidus Diaboli (Nuclear Abominations Records)
SlaughtbbathAlchemical Warfare (Hells Headbangers Records)
Vile RitualVile Ritual (self released)

E qui le bestie bastarde sono pure italiane:
Black Ejaculation – Upheaval of Desecration (Unholy Domain Records)
Deathfucker – Devil’s Fist (Iron, Blood and Death Corporation)
ExtirpationA Damnation’s Stairway To The Altar Of Failure (Triumph Ov Death) [intervista]
NecromutilatorBlack Blood Aggression (Terror From Hell Records)
Radon TrenchGods of Decimation (Demented Omen of Masochism / Pagan Infantry Records)
Sadomortuary – Sadomortuary (self released)
SimvlacrvmThe Black Graves of Evil (Despise The Sun Records)
Vomitmantik  Bloodrehearsal (self released)

Conta il core (in senso lato perché c’è anche molto crust):
AkrasiaObserve The Darkness (self released)
AsocialFöralltid Underground (F.O.A.D. Records)
Autarch The Light Escaping (The Plague of Man Records / Replenish Records / Profane Existence)
BombardementBombardement (Destructure Records / Symphony of Destruction)
GenogeistGenogeist (self released)
Grave TitanDemo 2019 (self released)
Imha TarikatKara Ihlas (Vendetta Records)
Major MistakeFoul Foundations (Dismal Fate Records)
MetachristFinal Bloody Master (self released)
Morbid ScumDemo (self released)
SaccageKhaos Mortem (PRC Music / Suicide By Cops Records / Torture Garden Pictures Company)
Step to FreedomThe Rotten Era (Blown Out Media)
Trash Tape TherapyPart 4 – Face of Terror (self released)

Italiancore (grind, crust, powerviolence e via dicendo):
EgestasOltre Le Rovine (ZAS autoproduzioni , Choices Of Your Own Records, Mastice Produzioni, Terapia Intensiva, Fresh Outbreak Records, Radio Punk, Spaccio Dischi, Disastro Sonoro, L’oltraggio Autoproduzioni, Sedation Records, End Of Silence Records, Dischi Rozzi)
GreviaMisophonic (Lethal Scissor Records)
HobosNell’era dell’Apparenza (Spikerot Records / Assurd Records)
KombustionCenere (self released)
L.UL.U. – Crushed EP (self released)
Mesecina – Esbat (self released)
The SeekerDemo 2019 (self released)
Shoki – Self Titled (Hidden Hands Records)

Splittini carini:
Abhor / Abysmal GriefLegione Occulta / Ministerium Diaboli (Iron Bonehead Productions)
A Répit/ Inféren / Malauriu / VulturTeschi Ossa Morte (Masked Dead Records / The Triad Rec / Southern Hell Records / The Last Step Distr. / Ira Aeterna Productions / Nebelkorps)
Black Fucking Cancer / GloamBoundless Arcane Invokations (Sentient Ruin Laboratories)
Ceremented / Malefic LevitationSplit (Caligari Records)
Ekpyrosis / Cryptic BroodIn The Grip Of Death (Necrotheism Productions)
Rotheads / Engrossed / Eruptive / VorusInto the Bottomless Pit (Macabre End Prods / Death In Pieces Records)
Triangulum / El-AhrairahTriangulum / El-Ahrairah (Nebular Carcoma Records)

Classici (anche Blog Thrower ama roba tipo gli assoli al fulmicotone, i riff granitici e la doppiacassa terremotante):
Aggressive PerfectorHavoc at the Midnight Hour (Dying Victims Productions)
AphroditeLust And War (Fighter Records / Analog Overdose Records)
BarbarianTo No God Shall I Kneel (Hells Headbangers Records)
FlamekeeperWe Who Light The Fire (Invictus Productions)
Indian NightmareBy Ancient Force (High Roller Records / Dying Victims Productions)
MystikMystik (I Hate)
The OssuarySouthern Funeral (Supreme Chaos Records)
TravelerTraveler (Caligari Records / Gates Of Hell Records)
Vulture’s VengeanceThe Knightlore (Gates of Hell Records / Witchcraft Records)

Nell’abisso (disperazione, sarà perché ti amo):
Into CoffinUnconquered Abyss (Terror From Hell Records)
EsogenesiEsogenesi (Transcending Obscurity Records) [intervista]
MiscarriageImminent Horror (Sentient Ruin Laboratories)
NagaVoid Cult Rising (Spikerot Records)

Gli incubi forti (non è un caso che abbiano una label in comune):
Black Earth – Gnarled Ritual Of Self Annihilation (Sentient Ruin Laboratories / Cyclic Law)
Pseudocommando –
A Home Beneath The Floorboards (Sentient Ruin Laboratories / Ignorant Ear Tapes / Noise Virus)
Sutekh Hexen
 – Sutekh Hexen ((Sentient Ruin Laboratories / Cyclic Law)

Inafferrabili (quando parlare di un singolo genere musicale è un po’ complicato):
The Haunting GreenNatural Extinctions (Hypnotic Dirge Records) [intervista]
Rainer LandfermannMein Wort in Deiner Dunkelheit (self released)
Reveal!Scissorgod (Sepulchral Voice Records)
SednaThe Man Behind The Sun (Spikerot Records)

L’ascolto balneare della collezione estate 2019: RhodotorulaTraveler’s Diar(y)rhea (Average Man Records)

Un disco del 2018 che avevo criminalmente dimenticato: Aufbruch – Blasting The Void (Mourning Light Records) [intervista]

Quando la prima impressione non è quella giusta, cioè i dischi rivalutati in meglio nel corso dei mesi:
Blut aus Nord – Hallucinogen (Debemur Morti Productions)
Vessel of Iniquity
Void of Infinite Horror (Xenoglossy Productions / Sentient Ruin Laboratories)

Amici bravi e belli (ossia evitiamo i conflitti di interessi e fate sapere a questi musicisti cosa pensate di loro perché magari li ascolto solo con le orecchie dell’amore):
Crisis BenoitNight of the Living Deathmatches (Slaughterhouse Records) [intervista]
HörnhammerWorms & Witchcraft (self released)
La JanaraTenebra (Black Widow Records) [intervista]
ThecodontionJurassic (WOOAAARGH / Xenoglossy Productions / Glossolalia Records)




“Mi serve una pausa di riflessione” ovvero dischi che in altri momenti della mia vita avrei inzuppato di bava, ma che mi hanno lasciato un po’ tiepidino:
DarkthroneOld Star (Peaceville Records)
Deathspell OmegaThe Furnaces of Palingenesia (Norma Evangelium Diaboli)
MgłaAge of Excuse (Northern Heritage Records)
MisþyrmingAlgleymi (Norma Evangelium Diaboli)
SchammaschHearts Of No Light (Prosthetic Records)
SinmaraHvísl stjarnanna (Ván Records)

Finalmente qualcosa di meno peloso (altro che guilty pleasure, sta roba mi fa godere come un coniglio):
Ana Frango ElétricoLittle Electric Chicken Heart (Risco)
AyahuascANaad (Salty Dog Records)
Credit ElectricCredit Electric (self released)
DoloreFantasmi (Horror Pain Gore Death) [intervista]
Hallelujah the hillsI’m You (self released)
Submental OrchestraLaser (self released)
William DoyleYour Wilderness Revisited

Quattro A e un numero per smettere di ascoltare il metal e darsi alla polka:
AbbathOutsrider (Season of Mist)
AlcestSpiritual Instinct (Nuclear Blast)
Amon AmarthBerserker (Metal Blade Records)
1349The Infernal Pathway (Season of Mist)

Una recensione per smettere di leggere di metal:è palese come il growl sia un cantato esclusivamente maschile, in cui i tentativi del gentil sesso vengono giustificati unicamente dall’avvenenza delle varie Angela, Alyssa, Rachel o Vicky” [qui]

Le diatribe dell’anno: Batushka-del-chitarrista vs Batushka-del-cantante (is for boys),
death metal alla Fetid vs death metal alla Blood Incantation (is for men)

Artwork dell’anno: Triptachyon – David Glomba [Teitanblood – The Baneful Choir booklet]

teitanblood

Label che mi hanno viziato con prestazioni fenomenali per tutto l’anno: Unholy Domain Records, Amor Fati Productions, Caligari Records

Label che avrei voluto approfondire di più: Profound Lore

Artisti (e quindi album) più attesi del 2020: Bedsore, Thecodontion, Coexistence, Snorlax, Eraser, Jordablod, Necrogosto, Continuum of Xul, Doomraiser, Postvorta

Se il mondo finisse il 31 dicembre 2019, nell’aria risuonerebbe: Martin DolmanCold War Nostalgia (Corium Records)

Pubblicità

Un pensiero su “Fetidi ectoplasmi fottimorte e putrescenti quaglie dagli occhi gialli: perché il 2019 è stato un anno meraviglioso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...